Home > Cena Romantica

Confondersi tra gusto e amore, a San Valentino si può

access_time27 gennaio 2017
Condividi su:
Nella sala de “Il Melograno” a Trani abbiamo raccolto le parole di Tania Torelli

Ci sono posti ispirati dalla semplicità ma capaci di garantire uno spirito elegante e raffinato. Il ristorante “Il Melograno” di Trani può giocare facile nelle bellissime architetture della struttura di via Bovio 189, che ospita il ristorante da quasi 30 anni. “Saranno per la precisione 27 a maggio”, ci racconta Tania Torelli, gestore del ristorante. Bastano i suoni ovattati, i gesti morbidi, l'accoglienza precisa anche per chi entra qui solo per delle informazioni, a farci capire che ci troviamo in un locale gestito con grande professionalità e passione.
Un posto troppo impegnativo per dedicarsi una serata magica a San Valentino? Ci risponde Domenico Mondelli, attuale capitano della cucina, chef del ristorante: “Il nostro obiettivo è sorprendere, perché questo dovrebbe essere impegnativo? Forse potremmo dire che è qualcosa di divertente, rilassante, affascinante. Non è impegnativo lasciarsi coccolare dalla nostra cucina".
Una cucina improntata sulla ricerca, sul continuo studio, focalizzata sul rispetto della materia prima. A questo proposito chiediamo a Tania quali saranno, in linea generale, gli ingredienti che andranno a comporre i piatti del menu di San Valentino. "Solitamente cerchiamo di stupire le coppie che affidano quella serata alle mani e alle menti della nostra cucina, ma andremo sicuramente a servire piatti con crostacei, un abbinamento di bollicine che sono sempre gradite in queste occasioni ed un dessert gustoso", dice Tania.
"Solitamente il dessert fa volare le papille gustative”, interviene Domenico, "ma la gente qui resta sempre con i piedi per terra". E non solo a San Valentino. Il Melograno sta puntando negli ultimi anni a mantenere un target aperto ad un ventaglio che permetta anche a singoli e a coppie, durante tutto l'arco dell’anno, di poter affrontare l'esperienza del ristorante, senza una particolare ricorrenza: "Noi qui vogliamo mettere a proprio agio chiunque”, dice Tania. “La nostra idea è molto semplice: qui è possibile passare anche solo per un primo, ma di qualità. Tante coppie scelgono di dedicarsi una serata con un primo ed un calice di buon vino”.

Lo chef, Domenico Mondelli, è cresciuto in questo locale agli inizi della sua esperienza nel campo della ristorazione, quando era ancora studente dell'istituto alberghiero. In seguito, dopo diversi anni all'estero tra Francia e America, è tornato alle origini. Quale dichiarazione d'amore più bella? Un ritorno con passione rinnovata e desiderio di crescere sempre.

Ristorante il Melograno
Via G. Bovio 189 - Trani
Tel. 0883 486966 - 388 1608375
www.ristoranteilmelograno.it
Facebook: Ristorante Il Melograno Trani

Guarda tutti i redazionali