Home > Cena Romantica

Il porto a due passi per una cena romantica

access_time27 gennaio 2017
Condividi su:
Un locale nella pietra, a Trani la Bodeguita, tra storia e innovazione

La sfida più grande per un locale oggi è restare al passo con i tempi sempre più veloci, tra aggiornamenti, mode, novità e proposte di tendenza. Ma c’è chi resta ad uscirne indenne nonostante abbia deciso di rispettare la tradizione pur tenendo lo sguardo fisso sull’innovazione. “Sì, va bene l’innovazione, ma nel senso più pulito del termine. Togliamo tutti i fronzoli e mi andrebbe bene parlare di innovazione”, ci dice Rita Ciavarelli. Rita è una dei due soci della Bodeguita, l’altro socio è Domenico Franco. Innovazione, ad esempio, potrebbe essere una coppia che per il giorno di san Valentino magari sceglie di gustare un primo piatto “della tradizione” in un locale a due passi dal porto. “Noi proporremo un menù di coppia per quel giorno, ma ovviamente ognuno potrà scegliere alla carta quello che desidera”, sottolinea Rita durante l’intervista.

La Bodeguita è un locale nato nel 1997, un pub in stile cubano, passato successivamente a pizzeria-braceria ed oggi dedito anche alla ristorazione. C’è un piatto che consiglierebbe ad una coppia che entra nel locale per la prima volta? “Certo, paccheri scampi e arancia”. E se invece dovesse consigliare una pizza? “Sicuramente la Panamense, base rossa con bufala, bresaola, rucola e grana”.

Mentre i camerieri preparano i tavoli per la sera e dalla cucina si possono già percepire i primi profumi, durante l’intervista indugiamo sulla particolarità del locale: volte in pietra, colori rilassanti e la sensazione di essere avvolti da strade che parlano di storia con semplicità. La Bodeguita ha l’ingresso su via Zanardelli, una stradina che sfocia sul bellissimo porto di Trani ma d’estate è possibile anche goder della caratteristica piazza Teatro.
I gestori della Bodeguita sono attenti alla selezione dei prodotti, la pizzeria è specializzata nei cibi senza glutine ed è associata dell’Associazione Italiana Celiachia. “Una certificazione che abbiamo sempre ritenuto importante per mostrare quanta attenzione vogliamo dedicare al cliente”, spiegano i titolari.

Per la cena di san Valentino volete sorprendere il vostro o la vostra partner? Se credete che l’amore sia paragonabile al vino locale: caloroso, dal gusto pieno, capace di regalarti piacevoli sensazioni, il vostro locale giusto può essere la Bodeguita. “I nostri vini sono principalmente pugliesi”, spiega Rita, “perché crediamo che se un prodotto nostrano dimostra di essere buono, non ci sia bisogno di proporre vini ricercati chissà di quale nazionalità”.

La Bodeguita
Via Zanardelli n. 27 - Trani
Tel. 0883.0954303

Guarda tutti i redazionali