Home > Non Solo San Valentino

Matrimoni? Sì, ma anche e soprattutto compleanni

access_time27 gennaio 2017
Condividi su:
E’ la nuova tendenza raccontata dal fotografo di Andria Gianluca Albore

“La vede la ragazza in quella foto, beh non è una sposa”. Gianluca Albore, giovane fotografo di Andria, figlio d’arte, terza generazione di una famiglia di fotografi storici, ci indica un’immagine sulla parete del suo studio-laboratorio. È la foto di una ragazza bellissima, l’abito bianco di pizzo che mette a nudo la schiena, lo sguardo incipriato immortalato dall’obiettivo, la cattedrale di Trani sullo sfondo. “È il servizio fotografico che ho realizzato per un compleanno di 18 anni”, ci dice Gianluca, uno dei più quotati fotografi per il “wedding” del nord barese.

È finito il tempo della foto mordi e fuggi all’uscita della torta. Il “diciottesimo” oggi è diventato un giorno da sfogliare attraverso un album. Da rivedere in un film. Foto perfette, professionali, colori vividi, il taglio perfetto della luce. Albore è uno dei pionieri in questo nuovo segmento di mercato: “Forse”, spiega, “gli impegni di lavoro hanno trasformato il matrimonio in un traguardo sempre più lontano da raggiungere e molti adolescenti scelgono di festeggiare il diciottesimo compleanno rendendolo memorabile come se fosse il giorno delle nozze”. Il format è lo stesso: “Si sceglie una location suggestiva, si fa il servizio in esterna, il videoreportage, poi si continua nella sala ricevimenti, la foto a bordo piscina o al tramonto, con gli amici oppure con mamma e papà”. “La settimana scorsa una ragazza mi ha chiesto la cosiddetta ‘anteprima’, come succede con le nozze, solo che al posto del fidanzato c’erano gli amici di scuola, luoghi e oggetti a cui i giovani sono particolarmente legati”, spiega ancora il fotografo andriese.

Gianluca Albore, 28 anni, è nato e cresciuto nel laboratorio fotografico di papà Luciano. “La mattina a scuola, il pomeriggio aiutavo mio padre in studio. Anche mio nonno era fotografo, iniziò facendo l’assistente al maestro Malgherini, professionista che ha fatto la storia della fotografia ad Andria”. Oltre ad essere uno dei migliori fotografi per matrimoni, Gianluca è specializzato anche nella fotografia sportiva (è fotoreporter ufficiale della Fidelis Andria) e pubblicitaria (ha realizzato still-life per noti brand commerciali). Oggi conduce lo studio in via Trentino al numero 60. “I segreti della fotografia sportiva”, dice, “mi aiutano molto durante una comunione, un battesimo o un matrimonio: ci sono momenti in cui è fondamentale saper cogliere l’attimo giusto. Hai solo un istante preciso da immortalare e in quel momento devi sapere fotografare la giusta espressione, nella giusta luce e con le giuste ottiche”. Lo still-life lo applica per le foto alle mamme in gravidanza o alle famiglie con bimbi piccoli. Gli insegnamenti del nonno e del papà si sono trasformati in talento. Gianluca è un perfezionista della foto, sempre legato ai dettagli dell’analogico: “Se cerchi lo ‘scattino’, click e via, allora non è di me che hai bisogno”.

Gianluca Albore
Viale Trentino n. 60 - Andria
Tel. 0883.891736 - 327.8194970
alboregiovanniluca@libero.it
Facebook: Gianluca Albore Fotografi dal 1942

Guarda tutti i redazionali